Attività

Attività

CATECHESI
La catechesi ha come scopo primario la formazione alla fede sia per la ricezione dei sacramenti, sia per un approfondimento culturale che va oltre l’aspetto sacramentale.
PRIMA COMUNIONE
Il nostro Istituto, come tradizione, offre la possibilità di esperire varie forme di Catechesi per tener viva la volontà di testimonianza e di condivisione. Gli alunni della Scuola Primaria possono frequentare il corso di Catechesi che si conclude con il sacramento della Confessione e dell’ Eucaristia.
CRESIMA
La Cresima o Confermazione è il sacramento che rende adulti nella fede e che impegna il credente ad annunciare con la vita e la parola il Regno di Dio con lo stesso coraggio di Gesù e nel suo nome, animato dallo Spirito Santo. L’Istituto dà la possibilità di ricevere questo sacramento a coloro che, per motivi diversi, non l’hanno potuto ricevere nella propria parrocchia.

 

CERTIFICAZIONI LINGUE STRANIERE
> Lingua Inglese Cambridge
> Lingua Spagnola DELE (Diplomas de Español como Lengua Extranjera)
> Lingua Francese DELF (Diplôme d’Étude en Langue Française)

All’interno dell’istituto sarà possibile frequentare corsi per il raggiungimento delle certificazioni linguistiche. Adeguati ai livelli di competenza linguistica definiti nel Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue, costituiscono uno strumento di valorizzazione dei percorsi accademici individuali e favoriscono la mobilità studentesca e professionale.

 

CORO DI VOCI BIANCHE
Nato nel febbraio 2009, è formato attualmente da circa 35 alunni dell’Istituto di età compresa tra i 7 e i 14 anni, che si distinguono per lo spiccato interesse musicale e la spontanea attitudine per il canto; si incontra per una lezione settimanale il mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 17.30. La direzione e la preparazione tecnico-vocale è affidata al maestro Antonio Rendina.

CORSO DI PIANOFORTE 
E’ un corso aperto a tutti gli alunni dell’Istituto; si svolge seguendo il calendario scolastico, da ottobre a maggio. Si articola in una lezione individuale settimanale di 45 minuti in orario extrascolastico concordato con l’insegnante.

 

CENTRO CULTURALE
E’ un centro dove si fa cultura attraverso la lettura e la discussione di testi letterari dei grandi autori italiani e stranieri. Forte è l’interesse per gli spettacoli teatrali a integrazione dell’approfondimento degli autori scelti. Le lezioni sull’Archeologia preparano alle visite guidate in Roma e dintorni. Da circa vent’anni ci si incontra nel Centro Culturale per la “Lectio Divina” sui Vangeli. Gli incontri periodici, secondo un programma stabilito all’inizio dell’anno, sono diretti dal Prof. Stellino Pedrollo, religioso marianista e sono aperti anche agli adulti. Molti sono i genitori che li frequentano.

 

VACANZA STUDIO ALL’ESTERO
Per gli alunni dei Licei, della Scuola Secondaria di 1° grado e della Scuola Primaria, al termine dell’anno scolastico, nel mese di luglio, è previsto un soggiorno studio di due settimane in una Nazione anglofona. La vacanza studio alternerà a ore di lezione visite guidate in modo da permettere agli alunni di entrare in contatto con la cultura inglese.

 

EX ALUNNI
Gli ex alunni del Santa Maria sono ormai migliaia e abbracciano le più diverse professioni. Li possiamo incontrare all’università come docenti, agli ospedali come medici e professori, in politica come ministri, sul palcoscenico o nei film come attori,… Potremmo elencare nomi famosi in tutti i campi! Basta ricordare il fisico Enrico Medi e l’attore Nino Manfredi. Molti ex si ritrovano quando vengono al Santa Maria a portare i loro figli. Durante il periodo primaverile si riuniscono per i tornei di calcio. A marzo vengono in Istituto per passare una giornata con i loro ex insegnanti. Oggi siamo in un altro periodo storico, ma anche questo è il tempo degli ex del “Santa”.
Per info http://www.exsantamaria.org/

 

GRUPPO SCOUT ROMA 104 – SANTA MARIA
Nato nel 1959 come gruppo interno si è aperto dal 1974 a gruppo interparrocchiale. Vengono iscritti ragazzi/e delle parrocchie di S.Marcellino, S.Martino, S.Vito, S.M.Maggiore, S.Eusebio, S.Bibbiana, S.Giovanni in Laterano, S.Maria alla Navicella, SS. Cosma e Damiano. Il Gruppo è composto da una Comunità Capi in cui sono presenti anche religiosi marianisti, da una comunità di Rover e Scolte (16-20 anni), un reparto di Esploratori e Guide (11-15 anni), un branco di Lupetti/e (8-11 anni). La Co.ca si ispira al metodo educativo di Baden Powel, alla spiritualità dello scoutismo cattolico integrata dai valori marianisti.
info: lupetti-branco (Micaela 3470028261-Giovanni 3394525915); espl/guide (Riccardo 3493437558-Cetta 3492699390); info sul gruppo (Lilla 3490878174-Riccardo 3290614774-fr. Ugo Titta presso v.le Manzoni 5)

 

FRATERNITA’ MARIANISTE
Le Fraternità marianiste, sparse in tutto il mondo, sono formate da giovani e adulti, uomini e donne che vogliono impegnarsi per vivere e diffondere la parola di Dio. Esse hanno un forte accento mariano: lasciarsi formare da Maria alla rassomiglianza di Gesù come Lei e con Lei farlo presente nel mondo attraverso la propria vita. Uomini nuovi per costruire un mondo nuovo in cui tutti hanno il diritto di vivere e di potersi esprimere come uomini liberi. Nate in Francia nel periodo della Grande Rivoluzione per opera del Beato Guglielmo Chaminade, le Fraternità sono ora sparse in tutti i continenti e sono anche note col titolo CLM, Comunità Laiche Marianiste.