A TEATRO CON I CLASSICI
,

A TEATRO CON I CLASSICI

Nel progetto “ A teatro con i Classici” gli alunni vanno in scena con la lezione-spettacolo, approfondiscono alcuni temi del programma svolto durante l’anno e utilizzano la loro curiosità per approfondire gli argomenti studiati.

Il Progetto  comprende :

  • Lo studio dell’argomento “classico”
  • Stesura del copione in chiave divertente : attività integrata di sceneggiatura, scenografia, costumi , grafica e informatica. Esperienza di learning by doing
  • Studio del copione e preparazione alla messa in scena dello spettacolo

Lo spettacolo ha una duplice valenza. Oltre all’approfondimento dei temi classici trattati nel corso dell’anno scolastico, si  lavora sui soft skill degli allievi: rafforzare il team building, ovvero sapere fare squadra, e migliorare il public speaking ovvero l’esposizione in pubblico, al fine di potenziare la personalità degli stessi attraverso una esperienza coinvolgente ed innovativa.

Gli studenti vengono stimolati a sperimentare   tutte le risorse multimediali oggi disponibili nell’ottica della drammaturgia multimediale, dalla scrittura di un testo su tematiche studiate nel corso dell’anno alla sua rappresentazione mediante video, powerpoint, musica, recitazione.

Una parte del progetto si svolgere in aula durante le ore di lezione di latino e greco,  mentre le prove e  la rappresentazione  nel teatro del Santa Maria.

Quest’anno il laboratorio è : “A tavola con gli Antichi Romani:  dimmi cosa mangi, ti dirò chi sei “, un viaggio nell’alimentazione dei nostri progenitori, attraverso la lettura dei classici per scoprire usanze antiche ma spesso ancora attuali.

 

A cura della prof.ssa Vanda Sorce, docente di Latino e Greco